Stop motion – Il mio primo cartone animato

Cos’è la Tecnica Stop Motion.

La stop motion consiste in una tecnica d’animazione. Una serie di scatti fotografici si trasformano in un video tramite montaggio. Fotografando oggetti inanimati, spostandoli di pochi millimetri in ogni scatto, seguendo una logica di direzione in progressione, si crea l’illusione del movimento.Prima del montaggio una stop-motion è semplicemente una serie di scatti fotografici. Somiglia molto alla tecnica di montaggio dei cartoni animati ma anziché montare fotogrammi disegnati si tratta di fotografie di oggetti reali.

Pingu, LEGO Movie e i capolavori di Tim Burton The Nightmare Before Christmas, la Sposa Cadavere e Frenkenweenie sono tutti famosi esempi di Stop Motion con diverse tecniche.

In questo campus realizzeremo un progetto tutti insieme, dai personaggi ai testi fino al montaggio video.
Il campus sarà diviso in due momenti, al mattino dove si progetteranno i personaggi e in parte la storia e al pomeriggio il montaggio del film.


Chi siamo

Sveva Banfi, d’origine ticinese, è scenografa, costumista e grafica.
Lavora da diversi anni come indipendente e ha creato “La Scatola di Alice”, corsi creativi per bambini e ragazzi con materiale di recupero e “Lego frame”, realizza su comanda quadri con lego personalizzati e dipinti a mano.
Artista da sempre, ha lavorato in grandi teatri come L’Opéra di Lausanne e il Grand Théâtre di Ginevra.

Samuele De Marchi
insegnante, musicista, musicologue, sound designer e multimedia artist. Amante della musica sin da bambino, dopo gli studi di chitarra classica inizia il suo percorso accademico presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove consegue la laurea magistrale in musicologia. Perfeziona poi le sue competenze ottenendo le qualifiche professionali di Sound Designer e successivamente di Multimedia Designer frequentando per 3 anni l’Accademia di Arti Digitali di Firenze.
Compone musiche per film e cortometraggi, ottenendo diversi riconoscimenti e si dedica alla realizzazione di opere multimediali di cui cura tutto il processo tecnico e artistico.
Nel 2015 incontra l’insegnamento, che diventa da subito il suo lavoro a tempo pieno.Attualmente insegna musica a bambini dagli 1 ai 10 anni in varie strutture private del Ticino e della Provincia di Varese, soprattutto in scuole Montessori, di cui applica il metodo.
Segue costantemente corsi di formazione e di aggiornamento e crede fermamente nell’importanza della musica nella crescita sin dai primissimi anni di vita.

Periodo

Vacanze estive 2024

Tipo di attività
Musica, danza, teatro, cinema e circo
Merende equilibrate
Si
Proposta dagli enti Tandem
No
Condividi

Partecipanti

6-12 partecipanti di 8-13 anni
Attività inclusiva:

Quando

Dal 24 Giugno al 28 Giugno dalle 09:00 alle 16:00

Dove

Luganese

La Cascina
Via Cremignone 4G
6924 Sorengo
Costo
CHF 260 per l'intera attività
Termine d'iscrizione
7 Giugno 2024

Organizzatore

Sveva Banfi
La Scatola di Alice - L'arte fantastica
0789137166


sveva.banfi.boddaert@gmail.com
https://www.facebook.com/lascatoladialice/events

Stop motion – Il mio primo cartone animato
Richiesta d'iscrizione

Questo è un formulario di preiscrizione. La gestione delle iscrizioni è di competenza dell’ente che organizza l’attività.
Una volta inviata la richiesta d’iscrizione sarà l’organizzatore stesso a prendere contatto per definire i dettagli.
Vi preghiamo di non contattare il team di Tandem.
Grazie 🙂

Dati del partecipante


Dati di un genitore

Il genitore di riferimento per questa attività