
Professioni in campo
Cinque mezze giornate alla scoperta del mondo delle professioni
Tandem-spicchi di vacanza offre alle ragazze e ai ragazzi che hanno concluso la terza media l’occasione di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso cinque mezze giornate orientative organizzate presso alcune aziende formatrici ticinesi.
Le orientatrici e gli orientatori, insieme ai responsabili delle ditte, accoglieranno i partecipanti, presenteranno loro le professioni del settore e li accompagneranno nel corso della visita aziendale. I giovani saranno coinvolti anche in piccole attività che permetteranno loro di avvicinarsi alle professioni che queste aziende offrono.
L’obiettivo è di coinvolgere gli adolescenti in un periodo, quello estivo, in cui vi è maggior tempo e tranquillità per conoscere, sperimentare e riflettere sulle scelte scolastiche e professionali che li attendono alla fine della scuola dell’obbligo.
Le cinque mezze giornate organizzate nel Sopraceneri porteranno i partecipanti a visitare alcuni professioni del settore della tecnica, della costruzione, dei trasporti, della natura e dell’informatica.
La proposta per il Sottoceneri prevede la visita di alcune professioni del settore della natura, della ristorazione, dell’economia domestica, del sanitario, del commercio e della vendita, dell’informatica e dell’elettricità.
Iscrizioni
Responsabili
Massimo Genasci-Borgna, Capoufficio Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale
Anna Rimoldi, coordinatrice Tandem-Spicchi di vacanza
Programma
. Programma per il Sopraceneri
(solo 1 posto a disposizione)
. Programma per il Sottoceneri
(ancora 3 posti a disposizione)
