Tandem-Spicchi di vacanza​

Tandem-Spicchi di vacanza è un progetto nato nel 1993 e coordinato da una Conferenza di Enti

L'obiettivo del nostro progetto è coinvolgere tutti gli enti, le associazioni, i gruppi e le singole persone che organizzano nel periodo delle vacanze scolastiche attività socioeducative destinate ai bambini e ai giovani tra i 3 e i 17 anni e informare le famiglie attraverso la nostra piattaforma e il giornale annuale sulle proposte disponibili.

La nostra storia

Tutto ha inizio nel 1990, quando viene pubblicata la prima edizione dell’opuscolo dedicato alle colonie di vacanza conosciuto oggi come Infovacanze – Colonie, Campi e Soggiorni di vacanza estivi. Questa iniziativa, promossa dall’allora Settore attività giovanili del Dipartimento Opere Sociali del Canton Ticino, aveva lo scopo di riunire, promuovere e informare le famiglie sulle proposte residenziali organizzate durante le vacanze estive.

Lo stesso anno, si costituisce un Gruppo di coordinamento, composto dal Settore attività giovanili del Dipartimento Opere Sociali, Atgabbes, WWF e il Gruppo Genitori Bellinzona che aveva il compito di promuovere le attività diurne, cioè le proposte socioeducative della durata di alcune ore o singole giornate che non prevedevano il pernottamento, ma che permettevano tuttavia ai partecipanti di condividere momenti in compagnia di coetanei e di allargare i propri interessi frequentando corsi organizzati da enti o privati. Il lavoro del Gruppo di coordinamento traeva spunto dall’esperienza condotta in Svizzera francese con Passport Vacances, progetto dedicato proprio all’organizzazione e alla promozione di attività diurne.

Nella primavera del 1991, esce la prima pubblicazione ticinese chiamata appunto Passaporto vacanze e distribuita agli allievi del Bellinzonese. L’opuscolo raccoglieva 16 attività, tra le quali: Conoscenza dei pipistrelli, Pedalata tra Giubiasco e Tenero, Pittura e movimento, Passeggiata in carrozza, Impariamo a fare il pane

Dopo il successo di questa sperimentazione si decide per una pubblicazione distribuita a tutti gli allievi del Canton Ticino e nel 1993 venne stampato il primo Tandem-Spicchi di vacanza che raccoglieva già allora ben 92 proposte di attività diurne organizzate da 44 tra enti, associazioni, gruppi informali e singoli privati. 

Per assicurare all’iniziativa una base giuridica e una struttura autonoma, gli enti del Gruppo di coordinamento nel 1996 hanno dato vita alla Conferenza dell’attività di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù Tandem-Spicchi di vacanza. Grazie alla Conferenza, composta attualmente da nove enti, il progetto ha saputo conservare nel tempo i valori e il carattere della prima pubblicazione.

Per facilitare le famiglie e i giovani nella ricerca delle attività da svolgere durante le vacanze scolastiche, dal 2023 le proposte presentate fino all’anno precedente sulla pubblicazione Infovacanze sono state integrate in Tandem-Spicchi di vacanza che nel frattempo è diventato anche una piattaforma online che promuovere le attività che si svolgono non solo in estate, ma anche durante le vacanze scolastiche d’autunno, di Natale, di carnevale e di Pasqua.

Nell’anno del 30° dalla prima edizione, il nostro progetto conta circa 140 organizzatori e più di 340 attività promosse annualmente. 

Questo importante traguardo non sarebbe mai potuto essere raggiunto senza la passione, il tempo e il coinvolgimento degli enti promotori del progetto e di tutti gli organizzatori che negli anni si sono messi a disposizione per offrire ai giovani della Svizzera italiana tanti piccoli, o grandi, Spicchi di vacanza!

Il nome attribuito a questo progetto unisce l’incontro ("Tandem" o "in Tandem") degli organizzatori, che promuovono le attività; ai bambini e ai giovani ragazzi che partecipano a tante brevi occasioni di svago e spensieratezza nel periodo delle vacanze scolastiche (“Spicchi di vacanza”)

I promotori

Durante i primi anni di sperimentazione, tra il 1991 e il 1996, il coordinamento del progetto era affidato prima al Settore attività giovanili dell’allora Dipartimento Opere Sociali, in seguito al Gruppo di coordinamento, composto dal Settore attività giovanili del Dipartimento Opere Sociali, Atgabbes, WWF e il Gruppo Genitori Bellinzona.

Con la nascita nel 1996 della Conferenza Tandem, il coordinamento del progetto è assunto a rotazione dagli enti che la compongono.

Pro Juventute e Diario e/o Tazebau hanno guidato il progetto dal 1996 fino al 2001. Dal 2002 al 2010 il coordinamento è stato passato nelle mani dall’associazione Radix Svizzera italiana e dal 2011 al 2016 è stata l’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR) a ottenerne l’incarico. Dal 2017 al 2019 il segretariato è stato assunto della Conferenza cantonale dei genitori (CCG), mentre nel 2020 è stato Cemea a condurre Tandem. Dal 2021 e fino a fine 2023 il progetto è nuovamente passato nelle mani di Pro Juventute Svizzera italiana che passerà il testimone nel 2024 nuovamente a Cemea.