Promozione attività

Tandem promuove attività dedicate a bambini e giovani organizzate durante le vacanze scolastiche

Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti gli enti, le associazioni, i gruppi e le singole persone che organizzano nel periodo delle vacanze scolastiche attività destinate ai bambini e ai giovani tra i 3 e i 17 anni affinché possano promuovere la propria proposta sulla piattaforma e sul giornale annuale di Tandem.

Selezione delle attività

Tandem-Spicchi di vacanza promuove molte attività di diverso tipo: singoli atelier, campi diurni, corsi e colonie di vacanza.

Le proposte che sono promosse sulla nostra piattaforma e sul giornale annuale devono rispondere a precisi valori e obiettivi condivisi:

Scoperta, conoscenza, incontro

Le proposte devono essere occasioni di scoperta, di conoscenza e di incontro con l’intento di creare legami tra i partecipanti, ma anche con l’ambiente circostante e il territorio 

Autonomia, consapevolezza, interesse

Le attività devono favorire tra i partecipanti l’accrescimento dell’autonomia e della consapevolezza, oltre che a stimolare nuovi interessi e allargare gli orizzonti

Svago, divertimento, scelta

Promuovendo attività diversificate desideriamo permettere ai bambini e ai giovani di poter scegliere la proposta con cui passare dei momenti di svago e divertimento durante le vacanze scolastiche

Inclusione

Le proposte devono essere il più possibile inclusive, sia per i bambini e ragazzi con disabilità, che per le famiglie meno abbienti avendo un costo accessibile a tutti.


Inoltre, le attività non devono avere scopo di lucro e fini propagandistici, e non promuoviamo eventi.
Sono apprezzate le iniziative che prestano attenzione alla sensibilizzazione di un’alimentazione sana e alle problematiche ambientali. 

Le attività devono favorire la collaborazione e non la competitività tra i partecipanti, nel rispetto delle singole particolarità ed esigenze. 

 

Nuove proposte

Agli enti organizzatori, alle associazioni, ai gruppi e alle singole persone che non hanno mai pubblicato sulla nostra piattaforma e sul giornale Tandem e desiderano farlo, possono prima contattare il segretariato oppure inviare una scheda di presentazione del proprio ente e della propria attività con le seguenti informazioni: 

. breve descrizione dell’attività e degli obiettivi educativi
. età e numero dei partecipanti
. luogo di svolgimento 
. costo per partecipante o quota di iscrizione
. nominativo del responsabile dell’attività
. numero di animatori o volontari coinvolti

 

 

Vacanze estive e giornale

Dalla nascita di Tandem-Spicchi di vacanza nel 1993, il nostro lavoro si traduce nella pubblicazione di un giornale annuale che raccoglie tutte le attività che sono organizzate durante il periodo delle vacanze estive.

La pubblicazione è stampata nel mese di aprile in 36’000 copie e distribuita gratuitamente a tutti gli allievi delle Scuole dell’infanzia, Scuole elementari, Scuole medie e Scuole speciali della Svizzera italiana. Alcune copie sono recapitate anche agli enti e alle associazioni che operano in favore della gioventù, ai medici pediatri, alle segreterie dei comuni e a tutti coloro che ne fanno richiesta.

Per favorire l’iscrizione anticipata ai corsi da parte delle famiglie, le attività estive sono pubblicate anche sul nostro sito man mano che sono registrate. 

A seguito di tempistiche di impaginazione e stampa, che devono essere rigorosamente rispettate, il periodo di raccolta delle attività estive per la pubblicazione del giornale è sempre regolamentato ed è compreso tra gennaio e la metà di marzo. 

Desideri una copia del giornalino? Scrivici il tuo indirizzo, l’invio è gratuito.

 

Vacanze scolastiche e sito internet

Dal 2023 Tandem promuove anche le attività che sono organizzate durante le vacanze scolastiche: autunnali, Natale, Carnevale e Pasqua. 

Queste proposte troveranno spazio esclusivamente sul sito internet e nello specifico qui. Anche in questo caso, saranno pubblicate man mano che saranno registrate sul nostro portale.

Trovano spazio sul sito anche le attività estive che non vogliono comparire sul giornale oppure che sono state registrate dopo il termine utile per essere pubblicate sul cartaceo.

Le proposte potranno essere consultate navigando per filtri che le dividono per periodo o per regione.

 

Costi giornale

Gli annunci pubblicati sul giornale sono a pagamento. La quota è calcolata in base al costo dell’attività proposta. I costi sono per singolo annuncio. 

  • Tariffa 1
    se l’attività ha un costo per partecipante tra 0.- e 14.- l’annuncio è gratuito

  • Tariffa 2
    se l’attività ha un costo per partecipante tra 15.- e 39.- l’annuncio costa 10.-

  • Tariffa 3
    se l’attività ha un costo per partecipante tra 40.- e 99.- l’annuncio costa 30.-

  • Tariffa 4
    se l’attività ha un costo per partecipante sopra i 100.- l’annuncio costa 50.-

Costi sito

Per gli enti e gli organizzatori che hanno pubblicato uno o più annunci sul giornale estivo di Tandem, la pubblicazione sul sito delle proposte per tutte le vacanze scolastiche è gratuita se il costo dell’annuncio rientra nella tariffa già pagata.

Se la proposta pubblicata sul sito corrisponde a una tariffa maggiore da quella già saldata per la pubblicazione sul giornale, sarà necessario pagare la differenza.

Per gli enti e gli organizzatori che non hanno pubblicato sul giornale, le tariffe per la pubblicazione sul sito delle proposte per le vacanze estive e scolastiche sono le stesse della pubblicazione cartacea. Il costo è per attività e la pubblicazione può essere ripetuta per tutti periodi desiderati (dalle vacanze di autunno alle vacanze di Pasqua).

Gli annunci delle attività promosse dagli enti della Conferenza Tandem sono gratuiti.