Il mio film animato con lo zootropio

- Periodo
- Vacanze estive 2026
- Regione
- Luganese
- Età
- 6 - 9 anni
- Costo
- Per l'intera attività 260 CHF
- Termine
- 13 giugno 2026
- Indirizzo
- La Cascina, Via Cremignone, Sorengo
- Caratteristiche
- Merende equilibrate
Descrizione
In questo corso creeremo la vostra prima animazione grazie allo Zootropio. Questo oggetto é una prima forma di Motion Picture utilizzata nel cinema di animazione.
Esso è un dispositivo ottico per visualizzare immagini, disegni, in movimento.
Ogni bambino creerà una breve storia con una serie di disegni riprodotta su una striscia di carta, essa verrà posta all'interno di un cilindro dotato di feritoie a intervalli regolari, una per ogni immagine, atte a visionare le immagini stesse.
Grazie al principio del fenomeno phi, la rapida successione di immagini conferisce l'illusione di movimento.
Ogni progetto sarà unico e personale e grazie al corso di musica del pomeriggio uniremo la vostra musica alla vostra animazione.
DIVERTIMENTO A TEMPO DI MUSICA
Primario obiettivo dell’educazione musicale è promuovere la partecipazione attiva del bambino all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione/comunicazione (momento del fare musica) e di ricezione (momento dell’ascoltare).
La programmazione viene articolata secondo quattro obiettivi fondamentali:
a. percezione e comprensione dei fenomeni sonori
b. produzione
c. cognizioni musicali di base
d. socializzazione attraverso attività di gruppo
Le proposte ludico-educative saranno realizzate con l’aiuto di canti, di movimenti strutturati ed espressivi, di strumentari convenzionali e non, attraverso musiche diverse e tramite attività motorie, di ascolto, di invenzione e interpretazione musicale per sviluppare nei partecipanti il senso della melodia, dell’armonia
e del ritmo, avviandoli ad esperienze personali e di gruppo significative.
I bambini avranno la possibilità di conoscere e provare strumenti musicali diversi.
Al termine del laboratorio ogni bambino avrà creato un proprio zootropio e un breve brano musicale.
SCRIZIONE ENTRO IL 13.06.2026
I posti sono limitati, quindi, prima vi iscrivete, meglio è!
Sono a vostra disposizione per tutte le informazioni!
A presto!
Programma campus estivo:
9:00 - 11:30
Laboratori zootropio
11:30 - 13:30
pranzo
gioco libero e relax
13:30 - 16:00
Creazione musiche per zootropio
DIVERTIMENTO A TEMPO DI MUSICA
Chi siamo :
Sveva Banfi,
d’origine ticinese, è scenografa, costumista e grafica.
Lavora da diversi anni come indipendente e ha creato “La Scatola di Alice”, corsi creativi per bambini e ragazzi con materiale di recupero e “Lego frame”, realizza su ordinazione quadri con lego personalizzati e fatti a mano.
Artista da sempre, ha lavorato in grandi teatri come L’Opéra di Lausanne e il Grand Théâtre di Ginevra.
Samuele De Marchi Insegnante, musicista, musicologue, sound designer e multimedia artist. Amante della musica sin da bambino, dopo gli studi di chitarra classica inizia il suo percorso accademico presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove consegue la laurea magistrale in musicologia. Perfeziona poi le sue competenze ottenendo le qualifiche professionali di Sound Designer e successivamente di Multimedia Designer frequentando per 3 anni l’Accademia di Arti Digitali di Firenze. Compone musiche per film e cortometraggi, ottenendo diversi riconoscimenti e si dedica alla realizzazione di opere multimediali di cui cura tutto il processo tecnico e artistico. Nel 2015 incontra l’insegnamento, che diventa da subito il suo lavoro a tempo pieno. Attualmente insegna musica a bambini dagli 1 ai 10 anni in varie strutture private del Ticino e della Provincia di Varese, soprattutto in scuole Montessori, di cui applica il metodo.
Età 6/9 anni (PRIMA ELEMENTARE TERMINATA)
Orario: dalle 9:00 alle 16:00
Costo: CHF 260.- A SETTIMANA (PRANZO COMPRESO)
Info e iscrizioni:
Sveva Banfi Boddaert
La scatola di Alice
0789137166 (whatapp e tel.)
sveva.banfi.boddaert@gmail.com
Date disponibili
La Scatola di Alice - L'arte fantastica
Corso di Arte CreativaScopri un percorso innovativo dedicato all'arte creativa, dove i materiali inusuali diventano gli strumenti per dipingere e costruire. Attraverso un approccio ludico, i partecipanti esploreranno il mondo dell'arte, integrando anche elementi di tecnologia. Questo corso è un'opportunità unica per esprimere la propria creatività e avvicinarsi all'arte in modo divertente e originale.
Vedi profiloAttività simili
Questa edizione è conclusa.
Arti dello spettacolo in Luganese: cosa c'è e chi le organizza- Periodo
- Vacanze estive 2026
- Regione
- Luganese
- Età
- 6 - 9 anni
- Indirizzo
- La Cascina, Via Cremignone, Sorengo
- Costo
- Per l'intera attività 260 CHF
- Termine iscrizione
- 13 giugno 2026

La Scatola di Alice - L'arte fantastica
Corso di Arte CreativaScopri un percorso innovativo dedicato all'arte creativa, dove i materiali inusuali diventano gli strumenti per dipingere e costruire. Attraverso un approccio ludico, i partecipanti esploreranno il mondo dell'arte, integrando anche elementi di tecnologia. Questo corso è un'opportunità unica per esprimere la propria creatività e avvicinarsi all'arte in modo divertente e originale.
Vedi profilo
