Pubblicazione degli annunci

Data

Non ho mai pubblicato su Tandem, cosa devo fare? Non mi ricordo più alcune funzioni del formulario, mi aiutate? Ho bisogno di un consiglio per la pubblicazione del mio annuncio.

Oltre al sito, abbiamo aggiornato anche il formulario per la registrazione delle attività: ci sono più funzioni e più campi. Qui vi spieghiamo tutto, passo passo.

Login

Innanzitutto, per pubblicare un’attività bisogna effettuare il login.

  1. Vai alla pagina di login
  2. Accedi con il tuo indirizzo email e la password
  3. Fatto! Sei nell’area dedicata agli organizzatori e da qui potrai aggiungere le tue attività o modificare quelle già inserite

Aggiungi un’attività

Questa è la schermata che ti si presenterà

Cliccando “Aggiungi attività” si apre il formulario con i campi da compilare per registrare una nuova attività. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco rosso.

Il formulario

Titolo e descrizione dell’attività

Un titolo breve e accattivante attirerà l’attenzione e una descrizione indirizzata ai lettori (i bambini e i giovani che leggeranno i giornale e le loro famiglie) con dettagli su cosa si farà durante l’attività e gli obiettivi educativi sarà apprezzata da tutti.

Per dati relativi alle date, agli orari di svolgimento e ai costi ci sanno degli spazi specifici più sotto. Il numero dei caratteri a disposizione sono limitati, sfruttateli al meglio!

Le opzioni

Questi campi a spunta sono dedicati a tre diverse opzioni:

  • Attività dedicate a persone con disabilità: da spuntare se la vostra attività è inclusiva, cioè se la partecipazione è adatta anche a giovani con disabilità motorie, intellettive, sensoriali o psichiche
  • Proposta degli enti Tandem: da spuntare se la vostra attività è organizzata da uno degli enti che fanno parte della Conferenza Tandem-Spicchi di vacanza
  • Merende equilibrate: da spuntare se volete partecipare al nostro progetto e se durante la vostra attività è previsto uno spuntino di metà mattina o una merenda di metà pomeriggio in cui desiderate offrire una merende equilibrata. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questa pagina.

Tipo di attività

Si riferisce alla scelta della categoria dove volete che il vostro annuncio appaia.

Campi diurni: generalmente sono considerate dei campi diurni le attività che si svolgono 5 giorni a settimana, dalla mattina al tardo pomeriggio e si ripetono per più settimane.
Colonie: sono le attività che si svolgono in forma residenziale (con pernottamento).

Età

Il campo definisce l’età minima e massima dei partecipanti all’attività.

Tandem promuove attività destinate a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
Per attività dedicate a bambini sotto i 3 anni è necessario prendere contatto con il segretariato prima di procedere alla registrazione.
Per attività aperte a tutti (come le visite o le feste) si può indicare da 0 a 99 anni.

Luogo

La regione da spuntare è quella dove si svolge l’attività.
Oltre all’indirizzo completo (il più preciso possibile), da quest’anno si può specificare il luogo dove si svolge l’attività, inteso come: palestra, atelier, piscina, ecc.

Se l’attività si svolge al di fuori dai confini della Svizzera italiana (per es. una colonia residenziale in Italia), cliccate la regione dove ha sede l’ente organizzatore dell’attività e scrivete l’indirizzo del luogo dove i partecipanti pernotteranno o svolgeranno l’attività.

Date

Per ogni annuncio è possibile aggiungere fino a 8 date o periodi di svolgimento dell’attività.

  • Per attività di una giornata o di più giornate singole: indicare la data con orario di inizio e di fine per tutti gli incontri
  • Per attività di due o più giornate: indicare la data di inizio e la data di fine con l’orario di inizio e di fine degli incontri (se è uguale per tutti i giorni)
  • Per le attività residenziali: potete indicare l’orario di ritrovo di inizio e di fine colonia oppure indicare un generico 12am. L’orario di inizio e fine sul giornale non sarà pubblicato

Informazioni sull’organizzatore

È obbligatorio specificare il nominativo del responsabile. Non deve necessariamente essere il nominativo di una persona presente al momento dell’attività (per es. campi diurni che si svolgono contemporaneamente in più luoghi). È il nominativo della persona che si prende la responsabilità in caso di necessità. Il responsabile può essere più di una persona.

Da quest’anno è possibile aggiungere anche i canali Social dell’attività proposta o degli enti organizzatori. Non saranno accettati canali di promozione privati o non inerenti alle proposte. Queste informazioni saranno pubblicate solo sul sito.

Costi

Abbiamo reso questo campo più flessibile per permettervi di impostare al meglio il costo dell’attività. Alcuni enti organizzatori infatti offrono fasce di prezzo in base a sussidi, durata, frequenza, ecc.
Potete scegliere tra diverse opzioni:

  • Costo variabile: se il prezzo è variabile potete inserire il costo minimo o massimo che una famiglia dovrà pagare. Nelle osservazioni potrete aggiungere dei dettagli per meglio specificare
  • Costo fisso diviso tra giornaliero, settimanale o per la durata dell’attività. Anche in questo caso il campo delle osservazioni vi permetterà di dare maggiori dettagli.

Numero partecipanti

Qui potete indicare il numero di partecipanti previsti per la vostra attività.

Termine

Un’informazione importante per le famiglie è sapere se c’è un termine entro il quale iscriversi.

Immagini

Ogni annuncio è stato pensato per avere un’immagine in primo piano, che comparirà sotto il titolo sul sito, e altre che saranno visualizzate sotto il testo.


Importante: se nelle immagini sono presenti minori è necessaria l’autorizzazione dei genitori per poterle pubblicare! Sono sconsigliate fotografie di primi piani o di minori in costume da bagno. Le immagini saranno pubblicate solamente online, non saranno presenti sul giornale.

Osservazioni

Questo campo serve per comunicare con l’amministratore del sito eventuali osservazioni o dettagli aggiuntivi per l’annuncio appena compilato. Questo campo è preferibile alla comunicazione via email, in questo modo tutte le informazioni in merito all’annuncio sono salvate nella stessa scheda.

Invio del formulario

All’invio del formulario riceverete una comunicazione di conferma.

Per garantire che le informazioni sul sito e sul giornale siano sempre accurate, ogni annuncio sarà controllato da un nostro collaboratore. Durante questa verifica l’annuncio sarà momentaneamente nascosto. Solitamente impieghiamo pochi minuti o poche ore per verificare i contenuti, ma se la registrazione del formulario dovesse avvenire a ridosso dei fine settimana o fuori dagli orari di lavoro potrebbe volerci un po’ di tempo. Vi invitiamo quindi a volerne tenere conto.

Un’email vi informerà quando il vostro annuncio è pubblicato sul sito.

Modifica di un’attività

Ogni tanto capita di dovere modificare un’attività già inserita, potrete farlo velocemente eseguendo nuovamente il login e andando sotto “Le mie attività”.

Anche in questo caso, tenete presente che l’annuncio modificato rimarrà temporaneamente nascosto fino a nostra approvazione.

Pubblicazione sul giornale

Tutti gli annunci registrati entro venerdì 18 marzo compariranno anche sul giornale cartaceo Tandem-Spicchi di vacanza.

Importante: durante la fase di impaginazione del giornale gli annunci saranno revisionati. Verrà infatti verificata la correttezza ortografica, grammatica e di sintassi del titolo e della descrizione dell’attività. Le informazioni relative ad altri dati non saranno modificate. Per questo motivo non ci prendiamo la responsabilità per date, orari, numeri di telefono e altre informazioni non corrette.

Siamo certi che apprezzerete anche voi gli aggiornamenti, se avete domande o dubbi potete contattarci.

Altri
articoli interessanti