Pubblicazione degli annunci

Data

Non ho mai pubblicato su Tandem, cosa devo fare? Ho bisogno di un consiglio per la pubblicazione del mio annuncio, mi aiutate? Le novità!

Abbiamo aggiornato il formulario per la registrazione delle attività: qui vi spieghiamo tutto, passo passo.

È la prima volta che pubblichi su Tandem?

Qui spieghiamo il nostro progetto.

Registrazione e Login

Innanzitutto, per pubblicare un’attività bisogna essere iscritti al sito e accedere all’area riservata:

  1. Vai sotto Accedi
  2. Se non sei ancora iscritto Registrati oppure effettua il login con email e password
  3. Fatto! Sei nell’area dedicata agli organizzatori e da qui potrai aggiungere le tue attività o modificare quelle già inserite e pubblicate

Aggiungi un’attività

Questa è la schermata che ti si presenterà

Cliccando “Aggiungi attività” si apre il formulario con i campi da compilare per registrare una nuova proposta. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco rosso.

Il formulario

Titolo

Un titolo breve e accattivante attirerà l’attenzione. Per avere l’idea giusta, pensate al target a cui vi riferite per la vostra proposta.

Tipo di attività

Si riferisce alla scelta della categoria dove volete che il vostro annuncio appaia.

Novità!
Da quest’anno le attività circensi troveranno spazio sotto la categoria “Musica, danza, teatro, cinema e circo”.

Importante
Campi diurni estivi: sono considerate “Campi diurni” le proposte che si svolgono 5 giorni a settimana, dalla mattina al tardo pomeriggio e si ripetono per più settimane. Se la vostra attività si svolge dalla mattina alla sera, ma per una settimana soltanto, verificate che non ci sia una categoria che meglio vi rappresenti (come “Attività sportive”, “Nella natura”, “Di tutto un po'”,…).
Colonie di vacanza: sono le attività che si svolgono in forma residenziale (con pernottamento).

Le opzioni

Questi campi a spunta con Si/No sono dedicati a tre diverse opzioni:

  • Merende equilibrate: da spuntare se volete partecipare al nostro progetto e se durante la vostra attività è previsto uno spuntino di metà mattina o una merenda di metà pomeriggio in cui desiderate offrire una merende equilibrata. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la pagina dedicata. Al termine della vostra attività vi invieremo un formulario di valutazione per questa iniziativa.
  • Proposta degli enti Tandem: da spuntare se la vostra attività è organizzata da uno degli enti che fanno parte della Conferenza Tandem-Spicchi di vacanza.
  • Attività dedicate a persone con disabilità: da spuntare se la vostra attività è inclusiva, se quindi la partecipazione è adatta anche a giovani con disabilità motorie, intellettive, sensoriali o psichiche. Questa informazione è molto importante per le famiglie che, in caso di interesse, vi contatteranno per avere maggiori informazioni.

Descrizioni

Novità! Ci sono due spazi per la descrizione della proposta.

Descrizione per il giornale cartaceo: è la descrizione che sarà pubblicata sul giornale e che quindi riguarda le attività estive. Il giornale è distribuito dalle scuole direttamente ai bambini e ai ragazzi. È questo che ci spinge ogni anno a studiare l’impaginazione e le illustrazioni in modo che possano catturare l’attenzione e incuriosire i nostri giovani lettori. Ci piacerebbe che anche le descrizioni parlassero direttamente a chi parteciperà alle attività proposte pubblicate. Questo spazio è quindi stato pensato per una breve descrizione dell’attività come se ci si rivolgesse a un partecipante.
Il numero di caratteri è stato limitato a 300 perché il giornale ha un numero fisso di pagine e gli annunci ogni anno sono sempre di più. Per garantire la pubblicare di tutti gli annunci e per dare ad ognuno il giusto spazio, è stato necessario limitare il numero di caratteri. Ma abbiamo una soluzione…

Descrizione per il sito: qui invece praticamente non c’è limite, potete descrivere nel dettaglio l’attività pensando che chi vi leggerà sarà un pubblico adulto, cioè i famigliari dei partecipanti e gli interessati. Questo è lo spazio di descrizione anche per tutte le attività che si svolgeranno durante le vacanze scolastiche. Se tra le informazioni indicate anche gli obiettivi educativi dell’attività, sarà molto apprezzato da tutti!

Per i dati relativi agli orario di svolgimento, le date e i costi ci saranno degli spazi dedicati più sotto.

Luogo

La regione da spuntare è quella dove si svolge l’attività.

Estero, Svizzera tedesca, Svizzera francese: per le colonie di vacanza che organizzano l’attività al di fuori dai confini della Svizzera italiana indicate la regione dove ha sede l’ente organizzatore e scrivete l’indirizzo del luogo dove i partecipanti pernotteranno o svolgeranno l’attività.

Oltre all’indirizzo completo si può specificare il luogo dove si svolge l’attività, inteso come: palestra, atelier, piscina, ecc.

Periodo e date

In quale periodo è in programma l’attività: vacanze di Carnevale, Pasqua, estive, autunnali o di Natale?

Importante
Attività estive: le proposte registrate entro l’8 marzo compariranno anche sul giornale Tandem-Spicchi di vacanza. Se la proposta è registrata dopo questa data sarà pubblicata solo sul sito.
Se non volete che la vostra attività venga pubblicata sul giornale cartaceo fatecelo sapete entro l’8 marzo!

Per ogni proposta è possibile aggiungere fino a 8 date o periodi di svolgimento dell’attività.

  • Per attività di una giornata o di più giornate singole: indicare la data con orario di inizio e di fine per tutti gli incontri
  • Per attività di due o più giornate: indicare la data di inizio e la data di fine con l’orario di inizio e di fine degli incontri (se è uguale per tutti i giorni)
  • Per le attività residenziali: potete indicare l’orario di ritrovo di inizio e di fine colonia oppure indicare un generico 12am. L’orario di inizio e fine sul giornale non sarà pubblicato

Informazioni sull’organizzatore

È obbligatorio specificare il nominativo del responsabile. Non deve necessariamente essere il nominativo di una persona presente al momento dell’attività (per es. campi diurni che si svolgono contemporaneamente in più luoghi). È il nominativo della persona che si prende la responsabilità in caso di necessità. Il responsabile può essere più di una persona.

È possibile aggiungere anche i canali Social dell’attività proposta o degli enti organizzatori. Non saranno accettati canali di promozione privati o non inerenti alle proposte. Queste informazioni saranno pubblicate solo sul sito.

Costi

Abbiamo reso questo campo più flessibile per permettervi di impostare al meglio il costo dell’attività. Alcuni enti organizzatori infatti offrono fasce di prezzo in base a sussidi, durata, frequenza, ecc.
Potete scegliere tra diverse opzioni:

  • Costo variabile: se il prezzo è variabile potete inserire il costo minimo o massimo che una famiglia dovrà pagare
  • Costo fisso: se il prezzo è uguale per tutti i partecipanti
  • Il costo può essere ulteriormente dettagliato specificando se è giornaliero, settimanale o per la durata dell’attività
  • Il campo delle osservazioni vi permetterà di dare maggiori dettagli

Partecipanti e iscrizioni

Età: Tandem promuove attività destinate a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Per attività dedicate a bambini sotto i 3 anni è necessario prendere contatto con il segretariato prima di procedere alla registrazione della proposta. Per attività aperte a tutti si può indicare da 0 a 99 anni.

Partecipanti con disabilità: questi campi sono pensati per le colonie di vacanza integrate e le attività con partecipanti con disabilità

Termine di iscrizione: un’informazione importante per le famiglie è sapere se c’è un termine entro il quale iscriversi

Immagini

Se non avete immagini da pubblicare, sarà inserita una nostra illustrazione in base alla categoria dell’annuncio.

Importante: se nelle immagini sono presenti minori è necessaria l’autorizzazione dei genitori per poterle pubblicare! Sono sconsigliate fotografie di primi piani o di minori in costume da bagno. Le immagini saranno pubblicate solamente sul sito, non saranno presenti sul giornale.

Invio del formulario

All’invio del formulario visualizzerete una comunicazione di conferma.

Per garantire che le informazioni sul sito e sul giornale siano sempre accurate, ogni annuncio sarà controllato da un nostro collaboratore. Durante questa verifica l’annuncio sarà momentaneamente nascosto. Solitamente impieghiamo pochi minuti o poche ore per verificare i contenuti, ma se la registrazione del formulario dovesse avvenire a ridosso dei fine settimana o fuori dagli orari di lavoro potrebbe volerci un po’ di tempo. Vi invitiamo quindi a volerne tenere conto.

Un’email vi informerà quando il vostro annuncio è pubblicato sul sito.

Modifica di un’attività

Potete fare velocemente qualsiasi modifica alla scheda eseguendo nuovamente il login e andando sotto “Le mie attività”. Anche in questo caso, tenete presente che l’annuncio modificato rimarrà temporaneamente nascosto fino a nostra approvazione.

Posti esauriti: se nel frattempo i posti disponibili per la vostra proposta si sono esauriti, potete indicarlo all’inizio del formulario. Questa comunicazione sarà pubblicata sul sito.

Pubblicazione sul giornale

Importante: durante la fase di impaginazione del giornale gli annunci saranno revisionati. Verrà infatti verificata la correttezza ortografica, grammatica e di sintassi del titolo e della descrizione dell’attività. Le informazioni relative ad altri dati non saranno modificate. Per questo motivo non ci prendiamo la responsabilità per date, orari, numeri di telefono e altre informazioni non corrette.

Costi

La pubblicazione degli annunci ha un costo, qui vi spieghiamo nel dettaglio.

Per qualsiasi altra informazione, contattateci!

Altri
articoli interessanti