Professioni in campo

Cinque mezze giornate alla scoperta del mondo delle professioni

Professioni in campo è un progetto nato nel 2013 in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale con l’obiettivo di offrire alle ragazze e ai ragazzi che hanno concluso la terza media l’occasione di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso cinque mezze giornate orientative organizzate presso alcune aziende formatrici ticinesi. 

Durante la settimana, le orientatrici e gli orientatori, insieme ai responsabili delle ditte, accoglieranno i partecipanti, presenteranno loro le professioni che coesistono all’interno di ogni azienda e il percorso formativo da intraprendere per poter accedere alle singole carriere. I giovani, oltre ad essere accompagnati nel corso della visita aziendale, saranno coinvolti anche in piccole attività che permetteranno loro di avvicinarsi alle professioni che queste aziende svolgono.

L’intento è di coinvolgere le ragazze e i ragazzi in un periodo, quello estivo, in cui vi è maggior tempo e tranquillità per conoscere, sperimentare e riflettere sulle scelte scolastiche e professionali che li attendono alla fine della scuola dell’obbligo. Ed è una preziosa occasione per accedere alle informazioni relative alle carriere professionali con dialoghi a tu per tu con i responsabili delle aziende e gli apprendisti che già ci lavorano. 

Le cinque mezze giornate sono organizzate annualmente nel mese di luglio sia nel Sopraceneri che nel Sottoceneri.

Sul giornale cartaceo Tandem-Spicchi di vacanza, distribuito ogni anno nel mese di aprile in tutte le Scuole medie della Svizzera italiana, è presente una pagina dedicata al progetto con le informazioni in merito alle visite alle aziende e le modalità di iscrizioni.

Il programma 2025 di Professioni in campo sarà disponibile a fine aprile 2025 e le iscrizioni partiranno nel mese di maggio (fino a esaurimento posti).

Per maggiori informazioni potete prendere contatto con noi o compilare il formulario qui sotto

PROGRAMMA 2025 

La partecipazione a tutte le 5 mezze giornate è obbligatoria, al termine della settimana sarà consegnato un attestato di frequenza.