Giornata di formazione

Data

Tandem-Spicchi di vacanza organizza una giornata di formazione prevista per l'11 giugno presso lo Spazio Aperto di Bellinzona dove saranno trattati temi relativi agli aspetti storico istituzionali delle proposte diurne e alla conciliabilità del tempo libero dei bambini con gli impegni di lavoro e la famiglia.

A queste proposte saranno affiancati dei workshop grazie ai quali si entrerà nel merito di temi quali: la promozione e la pubblicizzazione delle attività diurne, i codici di comportamento e la sicurezza nelle attività diurne.

Programma

9.00 – 9.30                 Accoglienza  

9.30 – 10.15              Conferenza

            “Le attività diurne: profilo storico e istituzionale”

            Relatore: Ivan Pau-Lessi

10.15 – 10.30            Pausa

10.30 – 11.15            Conferenza

            “Le attività diurne: conciliabilità tempo libero dei bambini, lavoro e famiglia”

            Relatrice: Michela Trisconi, Pro Familia Svizzera italiana

11.15 – 12.00              Presentazione workshop e iscrizioni

12.00 – 13.45              Pausa pranzo

13.45 – 15.00              Workshop

15.00 – 15.15              Pausa

15.15 – 16.00              Discussione in plenum

16.00                            Chiusura  

Workshop

  • I codici di comportamento
  • La promozione e la pubblicizzazione delle attività diurne
  • La sicurezza nelle attività diurne

Contesto

Le attività estive si sono sviluppate negli ultimi anni in modo molto importante. Tandem-Spicchi di vacanza, con più di 230 proposte estive frequentate da migliaia di bambini e ragazzi, rappresenta una risposta sicura per soddisfare i bisogni educativi di parecchie centinaia di giovani così come per conciliare il tempo libero dei bambini con quello del lavoro e della famiglia. 

Per entrare nel merito di questo importante tema, Tandem ha deciso di proporre agli organizzatori di attività una giornata di formazione che si sviluppa attorno alla questione delle attività diurne in particolare per quanto attiene alla loro evoluzione storica e istituzionale e alla loro capacità di offrire una risposta concreta ai bisogni educativi sopra elencati delle famiglie e dei bambini.

La giornata, organizzata secondo il programma succitato, permetterà di farci un’idea più precisa degli aspetti che contraddistingono questa importante offerta educativa e si prefigge lo scopo di, oltre che di proporre un momento formativo, di radunare attorno a un tema le intelligenze e le sensibilità degli organizzatori delle proposte di attività del tempo libero. 

Costi

Fr. 70.- pranzo incluso

Destinatari

La giornata di formazione è rivolta a: responsabili di attività, animatori, animatori di centri giovanili, educatori, funzionari comunali, docenti e altri interessati a questi temi educativi

Luogo

Spazio Aperto, Via Gerretta 9a, 6500 Bellinzona

Iscrizioni

Entro il 7 giugno al seguente link: https://forms.gle/9MosTY847C91WUEv6


Informazioni

Anna Rimoldi

079 207 25 78

Altri
articoli interessanti