Ciclo di incontri

Data

Tandem-Spicchi di vacanza organizza, in collaborazione con Pro Juventute Svizzera italiana, tre momenti formativi dedicati al tema del progetto pedagogico.

Il progetto pedagogico rappresenta uno strumento educativo fondamentale per poter immaginare, organizzare, gestire e valutare le attività educative, nel nostro caso, rivolte ai bambini e ai giovani. Attraverso il progetto pedagogico, non solo si può implementare una visione e dei valori a cui si fa riferimento nello sviluppo delle proposte rivolte ai giovani, ma rappresenta anche un efficacissimo strumento per valutare qualitativamente le attività proposte, la coerenza del proprio agire e la consequenzialità del proprio operato nell’ambito educativo. 

 

Questi tre momenti avranno luogo secondo le seguenti modalità:

 

 18 ottobre   

Cos’è un progetto pedagogico? Come si presenta, come si configura e che senso ha un progetto pedagogico per lo sviluppo di insieme di attività educative.

8 novembre  

Quali sono gli elementi che contraddistinguono un progetto pedagogico? Da cosa è composto e da cosa è contraddistinto un progetto pedagogico.

29 novembre  
Come si realizza un progetto pedagogico? Sviluppo di modalità concrete per la realizzazione di un progetto pedagogico.

Costi

Fr. 100.- per tre incontri

Destinatari

Responsabili di attività (diurne e residenziali), animatori, animatori di centri giovanili, educatori, funzionari comunali, docenti e altri interessati a questi temi educativi

Orario e luogo

18.30 – 20.30, luogo da definire (nel Bellinzonese)

Iscrizioni

Entro il 9 ottobre al seguente link: https://forms.gle/oBnc88Ni4ytcmFjG7

Al termine dei tre incontri sarà rilasciato un certificato di partecipazione

 

Informazioni

Anna Rimoldi

079 207 25 78

Altri
articoli interessanti