I promotori

la Conferenza dell’attività di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù Tandem-Spicchi di vacanza

Nel 1990, il Settore attività giovanili del Dipartimento Opere Sociali del Canton Ticino si unì ad Atgabbes, WWF e il Gruppo Genitori Bellinzona per dare vita a un progetto di promozione delle attività estive diurne per i giovani della Svizzera italiana. 

Dopo i primi anni di sperimentazione, e appurato il successo dell’iniziativa dopo la pubblicazione nel 1993 del primo giornalino Tandem-Spicchi di vacanza, nel 1996 gli enti del Gruppo di coordinamento fondarono la Conferenza dell’attività di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù Tandem-Spicchi di vacanza.

Da allora il coordinamento del progetto è assegnato a rotazione agli enti membri della Conferenza. Questo approccio consente al progetto di mantenere la sua presenza sul territorio e di coltivare nuove collaborazioni con lo scopo di preservare lo spirito aperto e dinamico dell’iniziativa. 

Pro Juventute e Diario e/o Tazebau hanno guidato il progetto dal 1996 fino al 2001. Dal 2002 al 2010 il coordinamento è stato passato nelle mani dall’associazione Radix Svizzera italiana e dal 2011 al 2016 è stata l’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR) a ottenerne l’incarico. Dal 2017 al 2019 il segretariato è stato assunto della Conferenza cantonale dei genitori (CCG), mentre nel 2020 è stato Cemea a condurre Tandem. Dal 2021 e fino a fine 2023 il progetto è nuovamente passato nelle mani di Pro Juventute Svizzera italiana che che ha passato il testimone ai Cemea nel gennaio 2024. 

Coordinamento: Anna Rimoldi
Progetto grafico: Maya Wäber
Sito web: Alberto Tacconi
Stampa giornale: Centro Stampa Ticino