Accedi

Registrati




 

Stai organizzando una colonia estiva? 
Vuoi promuovere uno sport?
Proponi visite a musei o luoghi culturali?
Insegni a suonare uno strumento musicale?
Organizzi corsi di danza o atelier creativi?
Vuoi proporre qualcosa di nuovo?

Qui puoi farlo!

Obiettivo di Tandem è promuovere attività dedicate ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 17 anni organizzate nella Svizzera italiana durante il periodo delle vacanze estive.


Come promuoviamo le attività?

Attraverso il nostro rinnovato sito internet e il giornale "Tandem-Spicchi di vacanza" che ogni anno è stampato in 36'000 copie e distribuito gratuitamente a tutti gli allievi delle scuole dell'obbligo della Svizzera italiana, alle scuole dell'infanzia, alle scuole speciali e a tutti gli enti, le associazioni e le persone che ne fanno richiesta.

Come fare per aggiungere un'attività?

Innanzitutto bisogna registrarsi. Dopo aver compilato i campi richiesti arriverà una mail di conferma con un link che darà accesso all'area utenti. 
Attenzione: i nomi utenti e le password registrati negli anni passati sono stati annullati e cancellati, per accedere all'area utenti è quindi necessario registrarsi nuovamente. 

L'iscrizione della propria proposta di attività estiva avviene attraverso la compilazione di una scheda con dei campi obbligatori.
La scheda si trova alla voce "attività-inserisci attività".

Come prima cosa è necessario invertarsi un titolo accattivamente e una descrizione di al massimo 600 caratteri che incuriosisca e invogli i giovani partecipanti a iscriversi. 

Il giornale di Tandem si presenta diviso in rubriche e gli annunci sono inseriti in ordine di regione (Grigioni italiano, Leventina e Blenio, Bellinzonese e Riviera, Locarnese e Vallemaggia, Luganese, Mendrisiotto). La scelta della rubrica è libera e si può scegliere tra: attività manuali, attività sportive, di tutto un po', visite e feste, musica, danza, teatro e cinema, nella natura, campi diurni e colonie residenziali.

I campi successivi riguardano il luogo in cui si svolgerà l'attività, data e orario, costo, numero di partecipanti, età dei partecipanti, ecc. 

Per completare l'iscrizione ci sono due campi in cui poter aggiungere le osservazioni riguardanti le date, gli orari o i costi. 
Importante: questi spazi sono liberi, ma il contenuto sarà adattato per l'edizione cartacea. Quindi, per motivi di spazio, non tutto ciò che sarà inserito in questi campi potrà essere pubblicato sul giornale. Le informazioni in più le potrete comunicare direttamente ai partecipanti al momento dell'iscrizione. 

E' possibile anche pubblicare delle immagini, che saranno visibili solmanente sulla versione online


Attività adatte anche a persone con disabilità

Se l'attività che proponete è adatta anche a giovani con disabilità, vi invitiamo a spuntare questa opzione sulla scheda di iscrizione. 
Una "I" di "Inclusione" indicherà sul giornale e sul calendario online che la proposta è aperta a tutti. 
Saranno i genitori dei giovani con disabilità a contattarvi per chiedervi maggiori informazioni. 

Merende equilibrate

Tandem collabora da 4 anni con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini e giovani sull'importanza di un'alimentazione corretta. 
Siete tutti invitati a prendere parte alla nostra iniziativa e a offrire ai giovani partecipanti delle vostre proposte estive uno spuntino di metà mattina o una merenda pomeridiana sana, equilibrata e gustosa. Se desiderate partecipare anche voi al questo progetto, vi invitiamo a spuntare questa opzione sulla scheda di iscrizione. Una "M" di "Merende equilibrate" indicherà sul giornale e sul calendario online che avete aderito alla nostra proposta. 
Il segretariato di Tandem nel mese di aprile vi invierà alcune informazioni in merito alle merende equilibrate che potete offrire ai vostri giovani partecipanti, insieme a una scheda di valutazione. I dati che raccoglieremo saranno molto utili al Servizio di promozione e di valutazione sanitaria. 
Se durante l'esecuzione dell'attività vi rendete conto dell'impossibilità di realizzare il progetto, nessun problema, raccogliamo volentieri anche le osservazioni e le critiche in merito. 


Attività ripetute

Alcune proposte si ripetono durante l'arco delle vacanze estive in più turni o in più incontri. 
Se è il caso della vostra attività, spuntate questa opzione sulla scheda di iscrizione. Una "R" indicherà sul giornale e sul calendario online che la vostra è un'"Attività ripetuta". Nel campo delle osservazioni indicate date e orari in cui la vostra attività ha luogo. Queste informazioni saranno aggiunte all'annuncio pubblicato sul giornale. Per dare invece maggiore visibilità alla vostra proposta sul calendario online, il vostro annuncio sarà da noi duplicato e inserito nelle date da voi indicate. 


Modifiche

L'annuncio può essere modificato in qualunque momento. Basta accedere all'area utenti con "nome utente" e "password". 
La scheda si trova alla voce "attività-le tue attività". 
Attenzione: gli annunci modificati non compariranno più sul calendario online finché il segretariato non darà l'approvazione per la pubblicazione.


Costo

Il costo dell'annuncio dipende dal costo dell'attività che è proposta:

  • se l'attività costa tra 0.- e 14.-: l'annuncio è gratuito
  • se l'attività costa tra 15.- e 39.-: l'annuncio costa 10.-
  • se l'attività costa tra 40.- e 99.-: l'annuncio costa 30.-
  • se il costo dell'attività supera i 100.-: l'annuncio costa 50.-

Esempi: se si propone un atelier di 3 ore dal costo di 13.- (per le 3 ore): l'annuncio è gratuito
              se un ipotetico corso di danza di 2 ore costa 40.- (per 2 ore): l'annuncio costa 30.-
              se una colonia residenziale di 7 giorni ha un costo di 250.- (per 7 giorni): l'annuncio costa 50.-

Se l'attività è organizzata su più giorni o dura più ore il costo da indicare è quello totale, non a giornata, mezza giornata o a ora. 


Novità 2018

Il nuovo sito ci permette di inserire sul calendario online le vostre proposte quasi in tempo reale. 
Se i campi sono stati compilati correttamente, l'annuncio comparirà sul calendario online entro 48 ore dall'invio della scheda.
Se ci sono delle lacune o delle osservazioni, sarete contattati via email. 
Importante: il segretariato di Tandem ha il compito di impaginare l'annuncio in previsione dell'edizione cartacea, dunque, per motivi di spazio, i dati che si ripetono saranno cancellati. Inoltre, verranno corretti gli errori di battitura. Gli annunci quindi potrebbero subire delle piccole modifiche.

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli organizzatori delle attività, la stampa del giornale "Tandem-Spicchi di vacanza" sarà anticipata di un mese in modo che la distribuzione ai bambini e ai ragazzi possa avvenire al rientro dalle vacanze di Pasqua. 

                                             La raccolta delle proposte di attività per l'estate avverrà quindi tra il 1 febbraio e il 15 marzo 2018!

Gli annunci tardivi potranno essere pubblicati solamente sul calendario online. 


Per qualsiasi ulteriore informazione, il segretariato di Tandem è a vostra disposizione tutte le mattine dalle 8.30 alle 11.30.

Non vediamo l'ora di conoscere le vostre proposte per quest'anno!
Un caro saluto

Anna Rimoldi
coordinatrice