Accedi

Registrati




Tandem-Spicchi di vacanza è un progetto nato nel 1996, promosso e coordinato da una Conferenza composta da 10 enti che operano in favore dell'infanzia e della gioventù in Ticino e nei Grigioni italiano.

La formula del progetto è semplice e nel contempo impegnativa: coinvolgere tutti gli enti, le associazioni, i gruppi e le singole persone che organizzano attività destinate ai bambini e ai giovani tra i 3 e i 17 anni affinché possano promuovere la propria proposta sul giornale e sul sito internet di Tandem.

Questa unità di intenti permette di offrire ai bambini e agli adolescenti della Svizzera italiana numerose occasioni d'incontro, gioco, svago ed evasione, oltre che a spunti per arricchire e coltivare il panorama dei propri interessi anche durante il tempo libero.

 

Nel corso degli anni '80 e '90 si è assistito a un importante incremento di colonie estive destinate ai bambini e ai giovani quali: campi scout, campi natura, soggiorni linguistici, corsi sportivi, ecc. Il loro sviluppo è stato determinato da contingenze sociali, prime fra tutte l'aumento delle famiglie monoparentali e l'occupazione lavorativa di entrambi i genitori durante il periodo delle vacanze scolastiche.

Leggi tutto...

Il progetto Tandem-Spicchi di vacanza è frutto di un'iniziativa interassociativa promossa inizialmente da un gruppo di coordinamento composto da enti operanti nella Svizzera italiana. Durante i primi anni di sperimentazione, il segretariato era stato affidato al Settore attività giovanili dell'allora Dipartimento delle opere sociali, cui era stata delegata anche la realizzazione pratica del progetto che consiste nella pubblicazione di un giornale a cadenza annuale. 

Leggi tutto...

Tandem-Spicchi di vacanza propone molte attività e occasioni di scoperta, conoscenza e incontro con lo scopo di creare legami tra il bambino e l'adolescente con l'ambiente circostante e il territorio. Le proposte di Tandem favoriscono l'accrescimento dell'autonomia e la consapelozza dei giovani partecipanti, oltre che a stimolare nuovi interessi e allargare gli orizzonti delle nuove generazioni. 

Tandem non promuove attività organizzate da associazioni o enti che operano a scopo di lucro e propagandistico e favorisce le proposte inclusive per giovani con disabilità. 

 

Tandem-Spicchi di vacanza promuove attività di vario genere organizzate nella Svizzera italiana durante le vacanze scolastiche e il tempo libero.
Le proposte non devono avere scopo di lucro, avere un costo accessibile e ragionevole e non avere fini propagandistici. Sono particolarmente apprezzate le iniziative che prestano attenzione alla sensibilizzazione di un'alimentazione sana, alle problematiche ambientali e all'inclusione di giovani con disabilità. 
Le attività devono favorire la collaborazione e non la competitività tra i partecipanti, nel rispetto delle singole particolarità ed esigenze.

Leggi tutto...

Il lavoro di ricerca di enti, associazioni, gruppi e singole persone che organizzano attività destinate ai bambini e ai giovani dai 3 ai 17 anni si traduce in un giornale intitolato "Tandem-Spicchi di vacanza", in cui sono raccolte, sotto forma di annunci, le proposte divise per categoria e regione geografica.
Il giornale è stampato nel mese di aprile in 36'000 copie e distribuito gratuitamente a tutti gli allievi delle scuole dell'obbligo della Svizzera italiana, alle scuole dell'infanzia e alle scuole speciali e a tutti gli enti, le associazioni e le persone che ne fanno richiesta.

Vuoi inserire un'attività sulla prossima edizione di Tandem-Spicchi di vacanza? Registrati e segui le indicazioni!

Vuoi una copia del giornale direttamente a casa tua? Contattaci!

Scarica il giornale pdfTandem-2018-6MB.pdf